Cisalpino Formaggi
L'arte del gusto italiano

Blu di vacca

Etichetta Blu di vacca
DESCRIZIONE

Il Blu di vacca è un tipico erborinato a base di latte vaccino, da sempre prodotto nelle valli alpine piemontesi. Ha un sapore intenso che aumenta dolcemente con il passare dei giorni durante la stagionatura che avviene rigorosamente nelle fresche cantine di montagna. Il suo sapore è dolce e lievemente piccante.

CARATTERISTICHE

Formaggio stagionato a base di latte vaccino. Il Blu di pecora ha una pasta bianca asciutta, granulosa, delicatamente venata di blu, di sapore dolce leggermente piccante.
Crosta non edibile di colore beige, morbida. È un prodotto che ha una forma cilindrica con un diametro che varia dai 18 ai 20 cm, un’altezza di circa 15 cm. e un peso che varia dal 1.5 kg ai 3 kg. Stagionato minimo 30 giorni.

INGREDIENTI

Latte vaccino, sale e caglio animale.

SHELF LIFE

60 giorni.

CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE E NUTRIZIONALI
Valore Energetico
342 kcal / 1419 kJ
Grassi
29 %
Carboidrati
<0.5%
Proteine
19.6%
*I dati espressi nelle caratteristiche fisico-chimiche e nutrizionale sono a campione e suscettibile a variazione senza preavviso.
CONSIGLI D’USO

Formaggio da tavola. Consigliato come condimento per “pasta ai quattro formaggi”. Da accompagnare un bicchiere di vino. Vini consigliati: Prosecco (bollicine), Barbera (rosso), Nebbiolo (rosso).

CONSERVAZIONE

Temperatura 4 °C ± 2 °C.

CONFEZIONAMENTO

A forma intera.

Etichetta Blu di vacca