Toma piemontese d.o.p.

DESCRIZIONE
La Toma piemontese D.O.P. è un formaggio a pasta morbida. Presenta un gusto armonico ed equilibrato che ricorda fieno ed erba. Realizzato solo con latte piemontese è caratteristico di questa terra e riconosciuto dalla Comunità Europea con il marchio DOP.
CARATTERISTICHE
Formaggio semicotto a pasta morbida, consistente ed elastica, prodotto con latte vaccino. Il colore della pasta presenta diverse sfumature del giallo paglierino, di sapore dolce, gradevole e delicato per il tipo di latte intero; intenso e armonico per il prodotto semigrasso. Presenta occhiatura minuta e diffusa. Formaggio con crosta non edibile, sottile e liscia. La Toma Piemontese ha una forma cilindrica con un diametro che può variare dai 15 ai 35 cm. Il peso può essere di 5 kg. circa oppure 8 kg. a seconda del formato. Stagionato minimo 15 giorni.
INGREDIENTI
Latte vaccino, sale, caglio animale e fermenti.
SHELF LIFE
60 giorni.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE E NUTRIZIONALI
CONSIGLI D’USO
Formaggio da tavola. Durante il periodo di shelf-life la forma intera può sviluppare della muffa in superficie, facilmente asportabile manualmente con una spazzola pulita prima della commercializzazione o confezionamento.
CONSERVAZIONE
Temperatura 4 °C ± 2 °C.
CONFEZIONAMENTO
A forma intera, ½ di forma , ¼ di forma, 120/200 gr. in SkinDarfresh.
