Cisalpino Formaggi
L'arte del gusto italiano

Toma piemontese d.o.p.

Etichetta Toma piemontese d.o.p.
DESCRIZIONE

La Toma piemontese D.O.P. è un formaggio a pasta morbida. Presenta un gusto armonico ed equilibrato che ricorda fieno ed erba. Realizzato solo con latte piemontese è caratteristico di questa terra e riconosciuto dalla Comunità Europea con il marchio DOP.

CARATTERISTICHE

Formaggio semicotto a pasta morbida, consistente ed elastica, prodotto con latte vaccino. Il colore della pasta presenta diverse sfumature del giallo paglierino, di sapore dolce, gradevole e delicato per il tipo di latte intero; intenso e armonico per il prodotto semigrasso. Presenta occhiatura minuta e diffusa. Formaggio con crosta non edibile, sottile e liscia. La Toma Piemontese ha una forma cilindrica con un diametro che può variare dai 15 ai 35 cm. Il peso può essere di 5 kg. circa oppure 8 kg. a seconda del formato. Stagionato minimo 15 giorni.

INGREDIENTI

Latte vaccino, sale, caglio animale e fermenti.

SHELF LIFE

60 giorni.

CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE E NUTRIZIONALI
Valore Energetico
364 kcal / 1510 kJ
Grassi
28.59 %
Carboidrati
2%
Proteine
22.37%
*I dati espressi nelle caratteristiche fisico-chimiche e nutrizionale sono a campione e suscettibile a variazione senza preavviso.
CONSIGLI D’USO

Formaggio da tavola. Durante il periodo di shelf-life la forma intera può sviluppare della muffa in superficie, facilmente asportabile manualmente con una spazzola pulita prima della commercializzazione o confezionamento.

CONSERVAZIONE

Temperatura 4 °C ± 2 °C.

CONFEZIONAMENTO

A forma intera, ½ di forma , ¼ di forma, 120/200 gr. in SkinDarfresh.

Etichetta Toma piemontese d.o.p.